21/03/10

Enlighten up - Documentario


Enlighten up

Tutti pensano di conoscerlo, nessuno sa in realtà di cosa si tratti.

Si parla dello yoga, cioe' di quella disciplina, originaria dall' India, ed, in realtà, importata dagli USA, prevalentemente, come attività fisica.

Esistono tantissime interpretazioni della pratica: alcune radicali, altre di pura esercizio fisico (Power Yoga, Fit Yoga...), che coinvolgono, in misura maggiore o minore, spirito e corpo.

Lo Yoga comunemente viene visto come una risposta allo stress quotidiano, alle tensioni e sollecitazione nei rapporti interpersonali. Per molti, inoltre, è la porta d' ingresso alla meditazione ed alle religioni orientali.

In realtà lo yoga ha interprestazioni molteplici e diverse. Il documentario, infatti, raccoglie testimonianze di praticanti e di comunità, prima negli Usa e poi nella favolosa India dove vengono intervistati i guru famosi.

Uno "Yogi", come viene detto argutamente nel documentario, era una persona all' inizio del secolo assimilabile ad uno stregone: portava via i bambini e le anime. Era un termine con un significato prevalentemente negativo e non di saggezza.

L' autore ha realizzato questo documentario per scoprire il senso di questa pratica. I risultati di questa inchiesta potranno deludere l' appassionato: non esiste alcuna medicina miracolosa per risolvere i problemi spirituali di una persona.

Bisognerebbe, si conclude, solo acquistare consapevolezza delle nostre azioni e delle loro motivazioni. Tutto il resto è puramente accessorio.

Forse, queste sono le parole più significative di questo pregevole e faticoso documentario:
essere sempre se stessi ed esser consapevoli di se stessi.

Un ringraziamento alla mia amica Karin per il film!